Berlingo Racconta: il progetto
La biblioteca comunale “G.B. Zotti” di Berlingo in collaborazione con la RSA Bersabea e il territorio ha l’intento di raccogliere testimonianze e documentazione di vario genere per creare un archivio di storie della comunità.
“RACCOLTA DELLE STORIE DI BERLINGO”
L’idea delle Storie di Berlingo si propone come un veicolo per riscoprire il paese, la gente, i luoghi e le memorie di comunità, raccontate dal Narratore per eccellenza, la persona anziana.
La ricerca si focalizza su aspetti diversi: feste e tipi di divertimenti, racconti di guerra, racconti di lavoro, narrazioni sulle identità del paese legate alle attività economiche e alla posizione geografica, testimonianze: corredati possibilmente di materiale fotografico.
“Sono le memorie della comunità, non la storia, non un archivio, non una lista di autorità ma una memoria vivente, la coscienza dell’identità collettiva intrecciato in centinaia di storie.”
Nei racconti degli anziani del paese è possibile recuperare delle informazioni interessanti. Un contributo può venire dallo studio di come si svolgevano una volta le manifestazioni, soprattutto religiose, alle quali partecipavano confraternite, gruppi o associazioni religiose: utile diventa il recupero di documentazione fotografica relativa ad esse.
La RSA Bersabea coinvolgerà i suoi ospiti nella ricerca di storie.
Sono state individuate alcune persone che possono dare un apporto per la raccolta e l’organizzazione del materiale raccolto, aspettando dalla comunità la condivisione di storie e racconti.
E’ stata aperta una e-mail in cui è possibile inviare materiale: berlingoracconta@gmail.com
Verranno distribuite locandine dell’iniziativa su tutto il territorio, gentilmente offerte dalla Cartolibreria di Franco Gardoni – COLOR BOOK
Nella sezione sito Storia e Storie verrà raccolto e presentato il materiale inviato.